Dubai Hotel & Tour Booking


Con la grande festa di Eid-Al Fitr o Eid-Ul Fitr si conclude il mese sacro del Ramadan. Un mese durante il quale tutti i musulmani modificano radicalmente la loro quotidianità, non solo digiunando e non assumendo liquidi durante tutte le ore che vanno dall’alba al tramonto, ma anche dedicandosi maggiormente alla preghiera e alla spiritualità.

Dubai Mosque on the Creek - Photo courtesy of Jay F. Kay

Dubai Mosque on the Creek – Photo courtesy of Jay F. Kay

Il Ramadan è anche il periodo in cui si attuano ancor più le opere di generosità rivolte ai più deboli, ai meno fortunati. Si offre loro aiuto, li si ospita e si cerca di aiutarli in tutti i modi possibili.  E’ questo uno dei capisaldi dell’Islam, che trova ampio spazio anche nell’Islamic Banking, il sistema economico e finanziario che regolamenta tutte le attività bancarie, immobiliari e imprenditoriali in genere dei Paesi musulmani. Valori del tutto assenti nella finanza occidentale, come la solidarietà, la riconoscenza e la fiducia, impregnano invece le transazioni islamiche.

La preparazione dell’Eid-Al Fitr comincia già diversi giorni prima del termine del Mese Sacro. Trattandosi di una grande e sontuosa festa, le portate sono numerosissime, ricche di ingredienti prelibati e ricercati, e anche le bevande (tutte rigorosamente analcoliche) sono ben valorizzate. L’occasione è ideale anche per i fuochi d’artificio, che rappresentano lo scoppio di gioia per il traguardo raggiunto.

Dubai Mosque - Photo courtesy of Jay F. Kay

Dubai Mosque – Photo courtesy of Jay F. Kay

Anche per il turista si tratta di un momento molto speciale: tutti gli hotel – oltre ad aver offerto per tutte le quattro settimane del Ramadan serate a tema dedicate all’Iftar – organizzano grandi party in occasione dell’Eid-Al Fitr, accompagnate da succulente pietanze, bevande alcooliche e analcoliche, musica dal vivo, spettacoli di danza del ventre e shisha da fumare a fine serata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s