Dubai Hotel & Tour Booking


Internazionalmente noti come “Shopping Mall”, si distribuiscono su tutto il territorio della città e, spesso, anche in aree limitrofe, magari ancora desertiche, rappresentando così la prima “pietra” per la nascita di nuovi distretti che vi si sviluppano intorno.

Il Mercato Shopping Mall a Dubai

Il Mercato Shopping Mall a Dubai

Tra i centri commerciali di Dubai ci sono anche quelli più grandi al mondo, come Dubai Mall, Mall of the Emirates, Deira City CentreMall of Arabia, IBN Battuta Mall. Accanto a questi colossi, molti altri, comunque di notevoli dimensioni, si distinguono invece per il loro particolare stile architettonico, come il Mercato Shopping Mall (in stile italiano, vedi foto in alto), il Wafi Mall (in stile egiziano). Molti sono anche caratterizzati da un’offerta specializzata in determinati settori merceologici, come il Gold & Diamond Park, il cui nome evoca chiaramente i suoi contenuti: qui si riuniscono infatti innumerevoli gioiellerie e orologerie dei più noti marchi mondiali, oltre ad essere presenti negozi di altro genere e tutto quanto è sempre presente negli shopping mall a livello di intrattenimento e ristorazione.

Di base, i centri commerciali a Dubai hanno dalla loro una serie di servizi che rendono davvero confortevole la visita e la sosta: tutt’intorno sono sempre disponibili ampi parcheggi e postazioni taxi, inoltre molti di loro sono anche ben collegati con la supertecnologica Metropolitana di Dubai.

All’interno delle strutture, è spesso presente un vasto info-point, presso il quale raccogliere ogni tipo di indicazione, suggerimento e materiale illustrativo-pubblicitario. Lungo tutto i percorsi che si delineano nelle varie direzioni, numerose indicazioni e segnalazioni, come le mappe con tutti i punti-vendita, i servizi di ristorazione, i cinema multisala ed i locali d’intrattenimento.

In particolare, concedersi una sosta per pranzo o cena o uno snack, si rivela davvero piacevole grazie all’offerta di ristoranti delle più varie cucine mondiali, spesso riuniti nelle cosiddette “Food Courts“, vaste aree all’interno degli shopping mall, in cui poter piacevolmente scegliere il tipo di gastronomia più accattivante per il proprio palato. Numerose anche le pizzerie, i pub, i fast food, a completare un’offerta di ristorazione che spazia anche dal punto di vista dei costi, rendendosi così abbordabile da tutte le tasche.

I cinema multisala, con proiezioni sia in inglese che in arabo, offrono sempre la massima avanguardia tecnologica; ma anche i locali, sono un’attrazione magnetica, spesso grazie alla musica dal vivo tanto di tipo tradizionale, quanto di jazz, rock, dance e tecno.

Shopping Mall a Dubai

Shopping Mall a Dubai

Ampio spazio è dedicato anche a bambini e ragazzi, che godono di play park super moderni, ricchi di ogni tipo di attività ludica, di piste dedicate agli sport più amati, come il pattinaggio e le go-kart e di menu specifici per il loro palato.

Gli orari degli shopping mall sono poi estremamente comodi: vanno dalle 10.00h alle 22.00h nei giorni feriali, mentre nel weekend (dal giovedì al sabato), si estendono fino alla mezzanotte, con ulteriori prolungamenti in caso di eventi speciali.

Un mondo, quello degli shopping mall, che diventa sempre più globale, perché visitarli non significa semplicemente dedicarsi allo shopping, bensì entrare in contatto con la cultura locale e con l’arte che la esprime, visto che frequenti sono anche le mostre di pittura e scultura e gli incontri con scrittori e poeti all’interno delle grandi librerie o dei circoli culturali.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s